mercoledì 2 ottobre 2013

Hai Bà Trưng - La storia delle sorelle Trưng (12-43 d.c)

All’epoca della colonizzazione della dinastia cinese Han in Vietnam, la provincia di Phong Châu era governata dal prefetto Trưng, originario di Mê Linh. Trưng aveva due figlie, Trưng Trắc e Trưng Nhị, che sin da piccole avevano imparato gli arti marziali. La più grande Trắc era sposata con Thi Sách, un discendente dei rei Hùng, che governava la provincia di Chu Diên.
Il governatore cinese Tô Định era un uomo crudele e brutale. Sapeva che Thi Sách era amato dal popolo e così temeva una rivolta; soprattutto che Thi Sách aveva riunito i due clan più potenti del paese. Tô Định decise di tendere un tranello a Thi Sách per farlo uccidere.
Trưng Trắc con l’aiuto della sorella organizzò una ribellione contro Tô Định in tutto il paese. Riunì tutti i capi vietnamiti in una massiccia sollevazione per vendicare il marito e liberare il paese. Alla testa di migliaia di uomini, le sorelle Trưng cacciarono il nemico fino al mare e così Tô Định tornò in Cina.
Il successo della ribellione fu dovuto alla presenza di elefanti nelle cariche ma anche ad una legione di donne determinate e combattive.

Immagine2
Trưng Trắc, proclamata sovrana stabilì la capitale a Mê Linh. Il popolo l’adorava e la rispettava. Però l’imperatore cinese, ferito nell’orgoglio, preparò un piano d’invasione con l’aiuto del generale Mã Viện che aveva già sconfitto i Mongoli del Nord.
Due anni dopo l’inizio del regno di Trưng Trắc, le invasioni cinesi ricominciarono e Mã Viện fu incaricato di riconquistare l’ex colonia. Le sorelle Trưng con la legione femminile in avanguardia resisterono ai primi attacchi ma Mã Viện che aveva capito che quell’avanguardia era la chiave delle battaglie, immaginò un stratagemma per sconfiggerla. Ordinò ai suoi uomini di combattere nudi e di avere un atteggiamento provocante. Il piano funzionò e le legioni delle sorelle Trưng batterono in ritirata. Arrivate al fiume Hát Giang, le sorelle si buttarono in acqua onde evitare essere catturate.La leggenda racconta che i loro corpi furono impietriti. Gli abitanti del villaggio di Đồng Nhân ripescarono le statue che furono sistemate in un tempio dedicato al loro culto. Fecero numerosi miracoli e grazie alla loro bontà furono evitati nubifragi ed altre catastrofe.Oggi le sorelle Trưng sono venerate come le ispiratrice della prima ribellione contro l’occupazione cinese.

Nessun commento:

Posta un commento