venerdì 15 novembre 2013

La cifra 5 nella cultura vietnamita

Al contrario dei cinesi, i vietnamiti “preferiscono” i numeri dispari e numerose sono le espressioni che li utilizzano.
La cifra 5 in particolare è molto presente nella vita dei vietnamiti.
Innanzitutto, secondo la teoria dell’ âm (ying) e del dương (yang), il cielo e la terra hanno 5 elementi (o agenti) : l’acqua, il fuoco, il legno, il metallo et la terra (thuỷ, hoả, mộc, kim, thổ).
Il 5 è associato all’elemento terra, nella posizione centrale di cui il contadino ha bisogno per conoscere la direzione dei punti cardinali. E’ per quello che l’uomo è al centro della gestione delle cose, delle specie e dei 4 punti cardinali.
Nella società feudale, il centro era il posto riservato al re perché era colui che governava la gente. Di conseguenza, la cifra 5 gli apparteneva come il colore giallo che disegnava la terra.
Era il motivo per il quale gli imperatori cinesi e vietnamiti avevano scelto il giallo per i loro vestiti.
L’uomo è al centro e 4 animali rappresentano i punti cardinali : la tartaruga (il nord), la fenice (il sud), il drago (l’est) e la tigre (l’ovest).
4-Orienti
Il 5 è anche conosciuto con il nome tham thiên lương địa (o Ba Trời, hai đất) nella teoria dell’ âm e del dương. E’ meglio ottenere 5 sommando 2+3 che 4+1. Con 3+2, il 3 dương domina leggermente il 2 âm ma è accettabile. Non è il caso di 4+1 dove l’1 dương è completamente dominato dal 4 âm.

Ai tempi dei re, il quinto giorno, il quattordicesimo (1+4 =5) giorno e il ventitreesimo giorno (2+3 = 5) erano riservati alle uscite del re. In quei giorni era vietato fare commercio o disturbare la passeggiata del re. Sarà per quello che ancora oggi, i vietnamiti non scelgono quei giorni per costruire casa, viaggiare o fare degli acquisti importanti. Si dice :


Chớ đi ngày bảy chớ về ngày  ba
Mồng năm, mười bốn hai ba
Đi chơi cũng lỗ nữa là đi buôn
Mồng năm mười bốn hai ba
Trồng cây cây đỗ, làm nhà nhà xiêu

Bisogna evitare di partire il settimo giorno del mese e di tornare il terzo. Per il quinto, quattordicesimo e ventitreesimo, sarete perdenti se uscite o se fate commercio. Stessa cosa se piantate un albero o se costruite una casa, cadranno o si inclineranno.
Il 5 è anche spesso citato nella cucina vietnamita. La salsa la più famosa in Vietnam Nước chấm comprende 5 sapori classificati secondo gli elementi dell’ âm e del dương : mặn ( salato ) con il nước mắm, salsa di pesce,  đắng (amaro) con la scorza di limone (vỏ chanh),   chua  (acido) con il succo di limone, cay (piccante) con i pezzettini di peperoncino, ngọt (zuccherato) con lo zucchero. Questi 5 sapori ( mặn, đắng, chua, cay, ngọt ) raggrupati nella salsa nazionale corrispondono ai 5 elementi dell’ âm e del dương.
images
















Nessun commento:

Posta un commento