giovedì 9 gennaio 2014

I 4 animali sacri della mitologia vietnamita

Il drago, l’unicorno, la tartaruga e la fenice sono i 4 animali sacri secondo la credenza popolare vietnamita.

Simboleggiano il potere , la conoscenza , la pace , la longevità e l’eleganza . Sono onnipresenti nelle opere artistiche e architettoniche , e sono amati dal popolo vietnamita che crede che portino fortuna e prosperità.

Il drago , il primo dei quattro animali sacri , è un motivo decorativo essenziale nelle corti reali , templi e mausolei . Spesso a forma di S , questo leggendario animale ha la testa alta , la bocca aperta, una cresta a forma di fiamme e dei baffi . Per di più, gioca con una palla di giada.

Il drago é apparso nel mondo cinese pochi decenni prima della nostra era , come simbolo della forza creativa della natura e del dinamismo universale, del potere e della dignità.

Come gli altri draghi asiatici , il drago vietnamita fu fortemente influenzato dal drago cinese , ma si distingue per una cresta di 81 squame. In Vietnam, il drago porta la pioggia e rappresenta il potere della nazione e dell’imperatore .

Nel corso della storia , i draghi hanno cambiato aspetto secondo la fantasia umana . I ricercatori possono , vedendo un drago su una reliquia storica o su un oggetto decorativo , dire di che epoca é.
Il popolo ha creato il simbolo del drago per esprimere il suo desiderio di liberarsi dalle restrizioni. Il drago può volare nel cielo , nascondersi tra le nuvole , nuotare, camminare , strisciare .... ha il potere che l'uomo vuole per espandere il proprio ambiente di vita e migliorarlo .

Il secondo animale sacro è l’unicorno che simboleggia l'autorità , la pace e la fortuna . L’unicorno venerato in Vietnam e in Cina non c’entra niente con l'unicorno occidentale. Ha una testa a metà drago e metà leone ed è un animale completamente innocuo . Nella convinzione vietnamita, è una gentile , potente e fedele creatura che difende i santuari. Riparlerò in un altro articolo dell’unicorno, protagonista della danza del leone.

Terzo animale , la tartaruga è il simbolo della forza e della longevità . La carapace della tartaruga rappresenta il cielo e le sue quattro zampe i quattro pilastri del mondo . La tartaruga è considerato un vero e proprio filo conduttore tra Cielo e Terra.
La mitologia vietnamita onora almeno due tartarughe leggendari . La prima avrebbe aiutato il re An Duong Vuong a costruire una cittadella a forma di spirale nella periferia di Hanoi. Invece la seconda avrebbe offerto a Le Loi una spada magica con la quale ha cacciato gli invasori Ming per poi salire sul trono . Una volta il paese in pace, il re avrebbe restituito la spada alla tartaruga e ciò su un piccolo lago , nel cuore di Hanoi. Oggi quel lago si chiama il lago della Spada restituita. Ci vive una vera tartaruga centenaria ed è uno dei posti più frequentati della città.
Infine, il quarto animale è la fenice. Simboleggia l'immortalità , la resurrezione e la vita dopo la morte . Era associato al Sud , al fuoco , all’estate e al rosso. Secondo la leggenda cinese , la fenice si presenta come un fagiano con penne di pavone , alcune descrizioni sono difficili da immaginare : la testa di un cigno , la cresta di un gallo , il becco di una rondine , il collo di un serpente , la forma di drago , delle ali squamose , una coda di pesce , a volte con dei pezzi di tartaruga ...
L'elemento maschile della fenice è chiamato Feng . L'elemento femminile è detto Huang . L'insieme dei due elementi rappresentano la felicità coniugale e l'unione . Il piumaggio della fenice ha cinque colori . Il suo canto è il più bello che si possa immaginare . Si nutre di " frutta di bambù . " Nel Confucianesimo , la fenice porta sulla testa il simbolo della virtù dell'umanità : le sue ali simboleggiano la conformità morale , la sua schiena è la giustizia , la benevolenza è il petto e la sua pancia la buona fede . Si dice anche che la sua testa è il cielo , i suoi occhi sono il sole , le sue ali sono il vento , le gambe sono la terra , la sua schiena é la luna e la sua coda i pianeti . In Vietnam , la fenice è il simbolo della bellezza, del fascino delle donne , della libertà e della pace .

3 commenti:

  1. Ciao. Complimenti per la tua descrizione ed il lavoro di ricerca. Possiamo, citando il tuo blog, riportare il tema della tartaruga nel blog http://vietchiinstitutetorino.blogspot.it/ dove c'è una parte di riscaldamento riferita a questo animale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dario, grazie per il tuo commento.
      Nessun problema se vuoi utilizzare il tema della tartaruga per il blog del viet chi.

      Elimina
  2. Articolo interessante. Sono interessato soprattutto alla figura del drago perché sto lavorando su una tesi per il Viet

    tai Chi.Ti chiedo anche io se posso utilizzare qualche tua frase. Grazie

    RispondiElimina