giovedì 24 ottobre 2013

La tigre e il bufalo - Con cọp và trí khôn



" Tanto tempo fa , gli uomini portavano il bufali nei campi tirando una corda legata alle loro corna . Non era sempre facile , e i bufali spesso andavano dove volevano loro .
Un giorno , qualcuno ebbe l'idea di mettere un anello nel naso dei bufali per legare la corda . In questo modo, essi seguivano dolcemente ed anche i bambini potevano tenerli .
Un giorno , dopo l'aratura , un ragazzo lasciò il suo bufalo al pascolo al confine del bosco . Arrivò la tigre , che a quei tempi non aveva ancore le sue righe.
L'animale stupito dall'obbedienza del potente bufalo che temeva, chiese :
- Bufalo , perché obbedisci a questo umano fragile ? Sei potente quanto me.
Il bufalo rispose :
- Fisicamente , il piccolo uomo è debole , ma la sua intelligenza è più potente che le mie corna e i tuoi artigli !
Stupita , la tigre si rivolse al ragazzo :
- Dimmi, piccolo uomo , dov'è la tua intelligenza che spaventa così il potente bufalo ?
Il ragazzo rispose :
- L'ho lasciato a casa .
- Potresti andare a prenderla chiese la tigre .
- Ne approfitterai per divorare il mio bufalo ! Se sei d’accordo, ti lego e vado a prendere la mia intelligenza a casa .
La tigre esitò ma , spinta dalla curiosità , accettò la proposta . Il ragazzo chiese alla tigre di appiattirsi contro un solido tronco d'albero , prese una corda lunga e la legò un paio di volte .
Una volta che ebbe finito , prese una mazza e cominciò a picchiarla , esclamando :
- Ecco la mia intelligenza!
Sotto i colpi , la tigre lottò contro il dolore e la rabbia. Lottò così tanto che la sua pelle fu bruciata , a causa dello sfregamento contro le corde . Ecco perché le tigri hanno le strisce nere sul loro pelame giallo .
La tigre finalmente riuscì a sfuggire nel bosco. Il bufalo che aveva assistito alla scena rise così tanto che la sua mascella sbattò per terra e si rompò i denti . Ecco perché i bufali non hanno denti alla mascella superiore" .

Nessun commento:

Posta un commento